Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ANPR - Possibilità di scaricare gratuitamente certificati anagrafici

Data:

18/11/2021


ANPR - Possibilità di scaricare gratuitamente certificati anagrafici

Si informa la gentile utenza che a partire dal 15 novembre 2021 i certificati anagrafici personali (quali residenza, cittadinanza ed esistenza in vita) potranno essere scaricati online gratuitamente direttamente dagli interessati, mediante il nuovo servizio dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) (https://www.anagrafenazionale.interno.it/, nella sezione "Servizi al Cittadino").

In particolare, dal sito Internet sopra indicato sarà possibile scaricare 7 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente dal proprio domicilio e senza necessità di recarsi presso un ufficio pubblico. I certificati potranno, inoltre, essere rilasciati anche in forma contestuale (più certificati insieme).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi); se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati, e di poterlo scaricare in formato PDF o riceverlo via e-mail.

I certificati che è possibile richiedere sono:

- Anagrafico di nascita;

- Anagrafico di matrimonio;

- Di cittadinanza;

- Di residenza AIRE;

- Di stato di famiglia;

- Anagrafico di Unione Civile;

- Di Contratto di Convivenza.


289