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Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

IMPORTANTE

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FAST-IT

L’APPUNTAMENTO TRAMITE IL PORTALE “FAST-IT” É IL PRIMO PASSO. SE INCONTRATE DIFFICOLTÁ DURANTE LA REGISTRAZIONE O AVETE DEI DUBBI POTETE CONTATTARCI VIA MAIL A friburgo.assistente@esteri.it O TELEFONICAMENTE DALLE 09:00 ALLE 12:00 OGNI GIORNO AL 0761 386610. DUNQUE VI PREGHIAMO DI EVITARE DI RECARVI DI PERSONA PRESSO I LOCALI DEL CONSOLATO SENZA APPUNTAMENTO.

La richiesta e la ricevuta di avvenuta richiesta per e-mail non equivalgono alla conferma dell’appuntamento: la conferma dovrà essere monitorata di volta in volta sulla pagina personale del portale “FAST-IT“.

Le cancellazioni verranno inviate via e-mail per i NON ISCRITTI AIRE e qualora NON SIA POSSIBILE emettere il documento. Vi consigliamo di mantenere aggiornato il vostro indirizzo, in modo da riscontrare tempestivamente problemi con la vostra domanda tramite FAST- IT.

Vi ricordiamo che una documentazione completa agevola un esame veloce della richiesta senza rischi di cancellazione dell’appuntamento, che comunque il Consolato si riserva di motivare.

Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DEI RESIDENTI ALL’ESTERO (A.I.R.E.)
L’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per i cittadini italiani residenti all’estero (sono esenti dall’obbligo d’iscrizione AIRE le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore all’anno – studenti ERASMUS+ o altri corsi non superiori all’anno accademico -; i lavoratori stagionali; i dipendenti dello Stato in servizio diplomatico e consolare).

La dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero deve essere resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente entro 90 giorni dalla data dell’espatrio.
È tuttavia possibile regolarizzare la propria posizione anche in seguito.

I connazionali già iscritti nello schedario consolare di Friburgo devono inoltre tempestivamente comunicare eventuali cambi di indirizzo.

Attenzione: L’iscrizione all’AIRE, oltre ad essere un obbligo di legge, è necessaria per poter fruire dei servizi consolari (ad es. rilascio di documenti d’identità, di dichiarazioni, ecc.), votare nella Circoscrizione estero, ricevere le comunicazioni delle Autorità italiane.

Conseguenze dell’iscrizione all’AIRE sono la cancellazione dal Servizio Sanitario Nazionale e il trasferimento della competenza in materia di copertura sanitaria alle autorità sanitarie locali.

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che fissano all’estero la dimora abituale;
  • quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è GRATUITA.

IMPORTANTE   –  Cosa accade se non ci si iscrive all’A.I.R.E.:

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione che l’interessato deve rendere all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.  Chiunque, avendo obblighi anagrafici, contravviene alle disposizioni della Legge 24 dicembre 1954, n. 1228, della Legge 27 ottobre 1988, n. 470, e dei regolamenti di esecuzione delle predette leggi è soggetto a sanzioni pecuniarie amministrative, così come previsto dalla Legge 30 dicembre 2023, n. 213. L’Autorità competente all’accertamento e all’irrogazione della sanzione è il Comune nella cui anagrafe è iscritto il trasgressore.

Il procedimento accertativo e sanzionatorio in capo ai Comuni è disciplinato dalla L. 24 novembre 1981, n. 689, il cui art. 1 prevede che “Nessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima della commissione della violazione”.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALL’AIRE
L’iscrizione all’AIRE va richiesta utilizzando il portale dei servizi consolari online chiamato Fast It. Il portale FAST-IT è disponibile in lingua italiana, tedesca, inglese, spagnola e portoghese.
Per utilizzare il portale Fast It è necessario avere un indirizzo di posta elettronica.

>> ATTENZIONE: Dall’1 gennaio 2026, come previsto dalla legge di conversione del Decreto Legge n. 198/2022, per accedere al portale dei servizi consolari “Fast It” si dovranno utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

  1. Registrazione al portale “Fast It”;
  2. Accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e Aire” e selezionare la funzionalità “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.
    È importante inserire i propri dati e l’indirizzo in modo corretto e completo.
  3. Compilare i campi previsti che lo guidano a una corretta e completa formulazione dell’istanza, che può essere firmata digitalmente oppure stampata, firmata e caricata sul portale.
  4. Caricare sul portale la seguente documentazione:’
    – modulo di richiesta firmato;
    – copia del documento d’identità (almeno delle pagine contenenti il numero del documento, le generalità, la firma del titolare) di tutte le persone che si iscrivono
    – copia dell’ultima iscrizione anagrafica presso il Comune tedesco (Anmeldebestätigung oppure Meldebescheinigung con data non anteriore a tre mesi) relativa all’intero nucleo familiare.
    per l’iscrizione AIRE dei minori è necessario l’assenso del genitore non convivente.
    Il limite di grandezza del singolo allegato è di 1 MB. Gli allegati caricabili sono un numero massimo di 10 per le utenze classiche e 9 per le utenze SPID

L’iscrizione decorre dalla data di inserimento della domanda sul Fast It.
La notifica dell’avvenuta iscrizione spetta al Comune italiano che avverte direttamente il cittadino all’estero.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Consolato alla Guida o ad un video “tutorial”.

CAMBIO DI INDIRIZZO
La comunicazione del cambiamento dell’indirizzo della propria residenza in Germania, all’interno della circoscrizione, va fatta utilizzando il portale dei servizi consolari online chiamato Fast It.
Tramite il portale Fast It è possibile anche verificare la propria scheda anagrafica.

TRASFERIMENTO
Per comunicare il trasferimento da una circoscrizione consolare (ad esempio da Londra, Colonia, Parigi, Kuala Lumpur) verso quella di Friburgo e viceversa, occorre utilizzare il portale Fast It.
Tramite il portale Fast It è possibile anche verificare la propria scheda anagrafica.
Si consiglia comunque di contattare il Consolato di destinazione e di effettuare il cambio di circoscrizione entro i 90 giorni dall’emigrazione.

RIMPATRIO
Prima di rientrare definitivamente in Italia è necessario effettuare la cancellazione presso il comune tedesco (“Abmeldung”).
Il connazionale, una volta in Italia, dovrà recarsi presso l’Ufficio anagrafe del Comune ed iscriversi dichiarando il nuovo indirizzo di residenza.
Nella stessa data il Comune provvederà:
– alla cancellazione dall’AIRE del connazionale con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente)
– alla comunicazione ufficiale della data di decorrenza del RIMPATRIO al CONSOLATO.
Il connazionale può inviare a questo Consolato per email “l’Abmeldung” ma ufficialmente il RIMPATRIO decorre dalla data d’iscrizione presso il COMUNE ITALIANO.

Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale Fast It e verificare la propria scheda anagrafica.

>> ATTENZIONE: I proprietari di case o di altri immobili in Italia iscritti all’AIRE possono chiedere agli enti competenti, in base alle regolamentazioni da essi stabilite, riduzioni o agevolazioni per utenze e tributi (per esempio: fornitura di energia elettrica o acqua, tassa rifiuti urbani, imposta comunale sulla casa di proprietà, ecc.)

>> ATTENZIONE: In attuazione dell’articolo 1, comma 89, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo consente, negli anni 2021, 2022 e 2023, nei limiti di un fondo appositamente istituito, l’accesso gratuito ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) a musei, aree e parchi archeologici gestiti dallo Stato, a seguito di esibizione di idoneo documento comprovante l’iscrizione all’AIRE. A tal fine, si ritiene che i connazionali residenti all’estero possano esibire un proprio documento di identità dal quale risulta l’iscrizione all’AIRE, o chiedere al proprio Comune di riferimento un certificato di iscrizione all’AIRE o, infine, esibire una propria autocertificazione nella quale si dichiara l’iscrizione all’AIRE del proprio comune (D.P.R. 445/2000). Il Consolato non può rilasciare certificati di iscrizione all’AIRE: essi possono essere rilasciati solo dai Comuni. Per ulteriori informazioni consultare questa pagina del Ministero della Cultura.

>> ATTENZIONE: ANPR – POSSIBILITÀ DI SCARICARE GRATUITAMENTE CERTIFICATI ANAGRAFICI
A partire dal 15 novembre 2021 i certificati anagrafici personali (quali, ad esempio: residenza, cittadinanza, esistenza in vita) possono essere scaricati online gratuitamente direttamente dagli interessati, mediante il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) (in lingua italiana)

In particolare, dal sito Internet sopra indicato è possibile scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente dal proprio domicilio e senza necessità di recarsi presso un ufficio pubblico. I certificati possono, inoltre, essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza possono essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi); se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati, e di poterlo scaricare in formato PDF o riceverlo via e-mail.

I certificati che è possibile richiedere sono:
– Anagrafico di nascita;
– Anagrafico di matrimonio;
– Di cittadinanza;
– Di esistenza in vita;
– Di residenza;
– Di residenza AIRE;
– Di stato civile;
– Di stato di famiglia;
– Di residenza in convivenza;
– Di stato di famiglia AIRE;
– Di stato di famiglia con rapporti di parentela;
– Di stato libero;
– Anagrafico di unione civile;
– Di contratto di convivenza.

Si ricorda che, in via generale, agli organi della Pubblica Amministrazione italiana e ai gestori di pubblici servizi italiani vanno presentate le autocertificazioni al posto dei certificati.

A.I.R.E. CONTATTI UTILI

Ufficio Anagrafe

Tel: 0761 38661 54

Tel: 0761 38661 45