Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Misure adottate in Germania

 

Misure adottate in Germania

Ferma restando la regola generale del distanziamento e del rispetto delle norme igieniche, l’accesso agli ambienti pubblici è regolato da ciascun Land sulla base della specifica situazione epidemiologica.

Anche se la normativa federale al momento non prevede limitazioni agli accessi ai luoghi pubblici, qualora il numero di contagi sia rilevante, ogni singolo Land può applicare le seguenti disposizioni: 

- „regola delle 3G“ (vaccinati, guariti o testati; simile al green pass base) o

- la più restrittiva „regola delle 2G“ (vaccinati o guariti; simile al green pass rafforzato) o

- la "regola delle 2G plusche prevede ulterori restrizioni (2G + tampone aggiuntivo; alle persone con dose booster di norma non è richiesto tampone aggiuntivo; simile al green pass booster).

ATTENZIONE!: Si consiglia vivamente di contattare anticipatamente, prima della partenza, la struttura ricettiva (hotel, pensione, casa vacanza, residence…), al fine di concordare direttamente le modalità di accettazione e le formalità necessarie, che andranno indicate sulla base dell’ordinanza attualmente in vigore nel Land di destinazione. Si segnala ad ogni buon fine che in caso di positività il protocollo sanitario locale prevede l'obbligo di una quarantena in loco della durata di almeno 7 giorni (eventualmente, laddove presenti, in strutture apposite), a spese proprie, e che potrebbero insorgere problemi di ospitalità nelle strutture ricettive.

 

Mezzi pubblici

Su tutti i mezzi pubblici vige l'obbligo di indossare una mascherina; sui collegamenti regionali e locali può essere applicata dal singolo Land, a seconda della situazione epidemiologica, la regola delle "3G" (vaccinati, guariti, testati).

 

Mascherina

A livello nazionale è previsto l'obbligo di indossare una mascherina, nei trasporti pubblici e nei luoghi di cura. Ogni singolo Land può adottare misure più stringenti, a seconda della situazione epidemiologica.

 

Un elenco dei siti istituzionali in cui verificare le misure in vigore nei singoli Länder è reperibile QUI (in tedesco); alcuni Länder mettono a disposizione anche informazioni in inglese: riportiamo di seguito, ad esempio, quelle pubblicate da Berlino, dalla Baviera (sul sito del Comune di Monaco), da Brema e dall'Assia (sul sito del Comune di Francoforte sul Meno). 

Altre informazioni in inglese sono reperibili sul sito "Zusammen gegen Corona" ("Insieme contro il Coronavirus") del Ministero della Sanità tedesco o nelle FAQ del Ministero federale dell'Interno.

Tutte le informazioni sulla app tedesca di tracciamento del Covid-19 (Corona Warn App), inclusi i link diretti per il download, si trovano a questo link.


228