Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONE DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO (COM.IT.ES.) 2021

Data:

08/06/2021


ELEZIONE DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO (COM.IT.ES.) 2021

Le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei Com.It.Es. si terranno entro la fine del 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020). Per sapere di più sui comitati, sulle loro funzioni e sulle modalità di voto, visualizza la nostra guida consolare, o scarica la sua versione pdf.

ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve richiedere al Consolato d'Italia a Friburgo di essere iscritto nell’elenco elettorale ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

 

ISCRIZIONE NELL' ELENCO DEGLI ELETTORI CON FAST-IT PER ELEZIONI COM.IT.ES - Video Tutorial

 

Cosa sono i Com.It.Es.?

I Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es.) sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari, e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.

 

Chi può votare?

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi(rispetto alla data delle elezioni).

 

Come si vota?

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco , selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:

- consegnandolo di persona (presentarsi muniti di un documento di identità);

- inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare; inviandolo per

  posta elettronica ordinaria (mail) oppure certificata, insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare.

 

Chi può essere eletto?

Sono eleggibili i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare e iscritti all’AIRE, e candidati in una delle liste presentate, e che siano in possesso dei requisiti per essere candidati alle consultazioni elettorali amministrative. La candidatura è ammessa soltanto in una circoscrizione e per una sola lista.

 

Dal ventesimo al trentesimo giorno successivo alla data di indizione delle elezioni possono essere presentate le liste dei candidati, sottoscritte ognuna da un numero di elettori non inferiore a cento o a duecento, a seconda del numero di iscritti AIRE nella circoscrizione consolare di riferimento (sopra o sotto i 50.000 iscritti). Per sottoscrivere le liste dei candidati è necessario essere in possesso dei requisiti per poter votare (es.: iscrizione AIRE, residenza in questa corcoscrizione consolare).

 

Le firme, per essere considerate ammissibili ai fini della presentazione delle liste, dovranno essere autenticate. Le firme di elettori che compaiono in più di una lista sono considerate nulle.


274