Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

OTTENIMENTO CREDENZIALI SPID PER RESIDENTI ALL’ESTERO

Come noto, il Sistema Pubblico di Identitá Digitale (SPID) costituirà il principale strumento di identificazione online per il cittadino e per le imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

A tal proposito, si ricorda alla gentile utenza che, per l’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione italiana (es.: portale INPS, portale Fast It), a partire dal 31 dicembre 2022 sarà necessario essere in possesso delle credenziali SPID, mentre chi sia in possesso di altre credenziali potrà continuare ad utilizzarle solo fino al 31 marzo 2023. In seguito, l’unico strumento consentito per accedere ai servizi saranno le credenziali SPID.

Si raccomanda quindi di attivarsi sin d’ora per l’ottenimento delle credenziali SPID, l’identità digitale per accedere ai siti web della Pubblica Amministrazione italiana. Gli interessati potranno quindi rivolgersi agli Identity Provider incaricati di fornire il servizio (si ricorda che il Consolato NON può fornire le credenziali SPID, non essendo un Identity Provider).

Tutte le informazioni, come anche le istruzioni su come ottenere le proprie credenziali, possono essere trovate qui:

https://www.spid.gov.it/

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html

 

 flyer a5 fronte retro page 0001

flyer a5 fronte retro page 0002