Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EMERGENZA COVID-19 - ACCESSO AL CONSOLATO

Data:

10/03/2020


EMERGENZA COVID-19 - ACCESSO AL CONSOLATO

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI

Nel rispetto delle misure impartite dalle Autorità locali per la prevenzione e il contenimento della pandemia COVID-19, si informano i connazionali che il Consolato è regolarmente aperto per l’erogazione dei servizi consolari. I connazionali che si recano in Consolato dovranno presentarsi muniti di mascherina chirugica o FFP2, e saranno chiamati a rispettare le misure di prevenzione sanitaria in vigore (es. 
misurazione temperatura e disinfezione mani).

Al fine di limitare i tempi di attesa e di evitare la formazione di assembramenti, i servizi che non richiedono la presenza fisica del connazionale in Consolato saranno resi a distanza mediante le modalità illustrate su questo sito. A titolo di esempio, l’iscrizione all’AIRE e la comunicazione del cambio di indirizzo vengono effettuate unicamente tramite il portale Fast It.

Al fine di limitare i tempi di attesa, si prega di prendere preventivamente un appuntamento con gli uffici competenti. Per il rilascio di carta di identità elettronica l’appuntamento andrà fissato mediante il sistema Prenota Online, mentre per i restanti servizi è possibile fissare un appuntamento mediante telefono o posta elettronica.

Quanti, per ragioni oggettive ed eccezionali, non siano nella condizione di utilizzare i sistemi informatici Fast It e Prenota Online sono invitati a contattare telefonicamente i competenti uffici del Consolato per concordare modalità alternative di erogazione dei servizi, comunque assicurati.

Il pagamento delle tariffe consolari dovrà avvenire preferibilmente mediante bonifico bancario anticipatamente all’erogazione del servizio. In caso di impossibilità, sarà possibile effettuare il pagamento alla cassa tramite bancomat (solo EC-Karte) oppure in contanti.

L’elenco completo degli uffici e i relativi recapiti può essere consultato qui. Per scoprire di più sui servizi del nostro Consolato, visualizza la nostra guida ai servizi consolari (Flipbook) o scarica la versione in pdf. Hai ancora domande? In tal caso, scarica la nostra guida alle domande frequenti, suddivise per argomento.

modalit di funzionamento uffici ridim


223