Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FORUM 3H2 2023

3H2-Forum_05.10.23._1

Lo scorso 5 ottobre il Consolato d’Italia a Friburgo ha partecipato all’incontro dell’iniziativa trilaterale – 3H2 tra Germania, Francia e Svizzera, un forum dedicato all’idrogeno come fonte alternativa e sostenibile di energia.

La ricerca sull’uso dell’idrogeno verde deve aumentare in modo significativo, concordano gli organizzatori e i relatori del Forum sull’idrogeno negli studi della Foresta Nera a Kirchzarten, vicino a Friburgo. Al quarto evento del forum dell’Iniziativa trinazionale sull’idrogeno 3H2, rappresentanti di alto livello dell’industria, dell’economia, della scienza e della politica hanno discusso delle potenzialità dell’economia sostenibile dell’idrogeno nel triangolo di confine tra Svizzera, Francia e Germania. Si è giunti alla conclusione che l’accelerazione dell’idrogeno può avere successo solo se tutti i partner della produzione, della distribuzione e dell’approvvigionamento collaborano a livello transfrontaliero!

Dallo scambio tra fornitori, produttori e imprenditori attivi nel settore dell’idrogeno è emerso che diversi progetti sono in fase di avvio per lo sviluppo di un’infrastruttura per l’utilizzo dell’idrogeno nel Sud Baden.

 

Foto via 3H2/Jonas Conklin