Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Servizi Consolari e Visti

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del Decreto Legge 69/2023.

Invece, ai fini del rilascio dei documenti per i minori, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Per richiedere un appuntamento per il rilascio di passaporto o di carta d’identità occorre utilizzare esclusivamente la piattaforma Prenot@Mi.

In caso di assoluta e documentata urgenza (necessità di viaggiare per gravi, comprovati motivi familiari o di salute o per improrogabili ragioni di lavoro), si invitano i residenti nella circoscrizione consolare a:
1.  Prenotare l’appuntamento sul portale Prenot@mi
2. Comunicare via mail la data dell’appuntamento prenotato e chiedere di anticiparlo indicando i motivi dell’urgenza che vanno documentati allegando alla stessa mail la relativa documentazione.
La caratteristica di “urgenza” sarà valutata dal responsabile dell’Ufficio e la decisione sarà comunicata al richiedente via mail. Il rilascio del passaporto è in questo caso subordinato alla corresponsione, oltre al costo del passaporto, anche dei diritti di urgenza di € 50,00 (art. 74 del tariffario consolare allegato al d.lgs. 3 febbraio 2011, n. 71, aggiornato da ultimo ai sensi del d.lgs. 29 ottobre 2016, n. 221).

Le richieste di iscrizione all’AIRE (anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero) e le comunicazioni relative ai cambi di indirizzo e da trasferimenti ad altra circoscrizione consolare (persone già iscritte ad esempio nella circoscrizione consolare di Londra, Colonia, Parigi o Buenos Aires che si trasferiscono a Berlino e viceversa) vanno presentate attraverso il portale Fast It, compilando l’apposito modulo e allegando la documentazione necessaria o eccezionalmente per posta fornendone la relativa motivazione.
Il portale Fast It è disponibile in: italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

Tutti i connazionali, anche coloro che sono già iscritti in anagrafe consolare, sono invitati a registrarsi nel portale Fast it.

Le domande di cittadinanza per matrimonio devono essere presentate direttamente sulla piattaforma informatica del Ministero dell’Interno seguendo le istruzioni presenti sul sito alla pagina cittadinanza per matrimonio.