Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLO “SCHLOSSFESTPIELE”

Mercoledì 24 gennaio, la Console ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dello “Schlossfestpiele 2024”. Il festival, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno nella suggestiva location del castello di Beuggen, celebra l’opera lirica, “ambasciatrice d’Italia nel mondo”.

 

Dopo il successo dello scorso anno, il festival del castello di Beuggen, nella città di Rheinfelden, giungerà alla sua seconda edizione nel prossimo giugno. Nelle tre serate previste, l’opera lirica italiana sarà un’assoluta protagonista con le rappresentazioni de la “Tosca” di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua morte, e del “Barbiere di Siviglia” di Rossini.

Con un programma versatile, un formato coerente ed una location affascinante, lo “Schlossfestpiele 2024” sarà un evento artistico-culturale dall’atmosfera speciale.

Il tanto atteso evento è patrocinato dal Consolato d’Italia a Friburgo e si svolgerà grazie anche al sostegno della città di Rheinfelden, con la direzione artistica affidata a “Opera Classica Europa”, che da molti anni presenta le proprie produzioni operistiche in sedi storiche in tutto il continente europeo.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento alla quale era presente il Sindaco della città di Rheinfelden, Klaus Eberhardt, la Console d’Italia a Friburgo, Francesca Toninato, ha ricordato come l’opera possa essere considerata un’ambasciatrice della cultura italiana all’estero, uno strumento unico nel suo genere per la diffusione e la conoscenza della lingua italiana nel mondo. L’opera, ha proseguito la Console, è un mondo ampio composto da tutti coloro che lavorano dietro le quinte, che si occupano dei costumi, dell’allestimento e della messa in scena e quando ha per cornice luoghi storici o naturali permette diventa anche strumento di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

Subito dopo la presentazione del programma, si è svolta un’audizione per alcuni vari ruoli al Castello di Beuggen.

Il castello rappresenterà una location perfetta che consentirà al pubblico di assistere ad opere liriche all’aperto e vivere a pieno la cultura in un’atmosfera magica e suggestiva, coniugando la lirica italiana al meraviglioso paesaggio tedesco. Tutto ciò è stato reso possibile dall’eccellente collaborazione instaurata dal Consolato con la città di Rheinfelden nella quale risiedono un gran numero di italiani.

I biglietti per il festival sono disponibili sul sito www.reservix.de

Per ulteriori informazioni sul Festival potete contattare il seguente indirizzo mail: ticket@schloss-beuggen.de.