Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Scadenza del mandato dei Consultori trentini all’estero – Avvio delle segnalazioni per il rinnovo (2026–2031)

Si rende noto che, per effetto della deliberazione n. 2354 del 21 dicembre 2023 adottata dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento, il prossimo 31 ottobre 2026 scadrà il mandato dei Consultori trentini all’estero.

Ai sensi della legge provinciale 3 novembre 2000, n. 12 “Interventi a favore dei trentini emigrati all’estero e loro discendenti”, la Provincia autonoma di Trento si avvale della figura del Consultore nell’ambito delle politiche a favore delle comunità trentine nel mondo. Il Consultore rappresenta le esigenze e le istanze della collettività trentina presente nell’area di competenza assegnata e opera a titolo volontario, su mandato conferito dalla Giunta provinciale, in base a un rapporto fiduciario e in raccordo con la struttura provinciale competente, contribuendo alla realizzazione delle finalità di servizio all’emigrazione definite dall’art. 4 della citata legge.

L’art. 3 della medesima legge prevede che i Consultori siano scelti tra persone di origine trentina che abbiano maturato esperienze nell’ambito dell’associazionismo fra emigrati, negli organismi rappresentativi dell’emigrazione italiana, nel volontariato, nel lavoro, nelle professioni e nella cultura.

Sono considerate di particolare interesse anche le segnalazioni relative a expat iscritti AIRE, espressione della cosiddetta “nuova emigrazione”, che stiano vivendo esperienze di vita e professionali all’estero e che possano garantire una presenza nel territorio di riferimento per un periodo almeno pari alla durata del mandato, equivalente a cinque anni.

In considerazione delle funzioni, che comportano frequenti relazioni di confronto e scambio multilaterali, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Nell’allegato n. 1 sono contenuti riferimenti normativi e indicazioni operative sui compiti richiesti ai Consultori.

Modalità di segnalazione

Ai sensi dell’art. 3, comma 2, della legge provinciale n. 12/2000, possono presentare segnalazioni, entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione, i seguenti soggetti:

  • organismi associativi di primo e di secondo grado di cui all’art. 6 della legge;
  • rappresentanze diplomatiche e uffici consolari italiani;
  • Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.), ove costituiti.

Le segnalazioni riguardano le seguenti aree geografiche: Argentina (3), Australia (1), Brasile (3), Canada (1), Cile (1), Messico (1), Stati Uniti d’America (2), Uruguay/Paraguay (1), Europa (2)

Per agevolare lo svolgimento dell’incarico in Argentina e Brasile, i territori di riferimento sono stati modellati sulle circoscrizioni consolari (cfr. allegato n. 2).

Le segnalazioni, debitamente motivate e corredate di curriculum vitae dei candidati, dovranno essere inviate tramite PEC al seguente indirizzo:

Provincia autonoma di Trento
Servizio Coesione territoriale, politiche abitative,
valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero
ufficio.partenariati@PEC.provincia.tn.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la signora Antonella Giordani
Tel. +39 0461 493177
Email: antonella.giordani@provincia.tn.it

Successivamente alla nomina, la Provincia autonoma di Trento provvederà a comunicare i nominativi dei Consultori selezionati, i cui riferimenti saranno pubblicati anche sul sito istituzionale mondotrentino.net.