Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025

LOGO ITA con numero edizione 2025_page-0001

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il tema dell’edizione di quest’anno è: “La cucina tra salute, cultura e innovazione”, in cui la cucina italiana viene esplorata attraverso queste sue tre dimensioni fondamentali.

In occasione di questa iniziativa, il Consolato sarà protagonista di due iniziative dedicate.

La  prima è uno showcooking a Plaza Culinaria, la più importante fiera del gusto in Germania e l’evento gastronomico per eccellenza di Friburgo, che quest’anno si terrà dal 7 al 9 novembre. Qui, appassionati artigiani del gusto offrono i loro prodotti di alta qualità ai visitatori. Il Consolato, all’interno della fiera, proporrà uno show-cooking sabato 8 novembre alle ore 16 con lo chef Antonello Medoro che preparerà dei piatti della cucina italiana. A lui si affiancherà il nutrizionista Francesco Fabrizi che spiegherà i valori nutrizionali della dieta mediterranea, in linea proprio con il tema della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Questo evento offre un’opportunità unica non solo per assaporare un autentico piatto della tradizione italiana, ma anche per riflettere sul valore del cibo nella vita quotidiana e sul legame tra benessere e cultura culinaria.

 

A seguire, il 15 e il 16 novembre, si terranno due concerti organizzati dall’associazione Vivace in cui Riccardo Foresi, cantante e trombettista italiano di fama internazionale, si esibirà con la sua band “That’s amore” un gruppo affiatato di musicisti italiani che supportano le sue esibizioni da 12 anni. I suoi concerti presentano un mix di standard classici, ballate italiane, composizioni contemporanee e originali, rendendo ogni esibizione un’esperienza memorabile.

A seguire ci sarà un’apericena con prodotti italiani.

I due appuntamenti sono:

  • sabato 15 novembre alle ore 18 a Waldshut-Tiengen, Ali Theatr, Marktplatz 17
  • domenica 16 novembre alle ore 17 a Friburgo, al Wentzinger Gymnasium, Falkenbergstr. 21