Italia e Germania sono entrambi Paesi fondatori dell’Unione Europea e condividono la comune appartenenza all’Eurozona. Il legame transatlantico della NATO ha storicamente fornito ulteriori importanti motivi di cooperazione. Gli incontri e la collaborazione fra i Governi dei due Paesi e fra le loro istituzioni sono molto intensi e registrano ampie convergenze di vedute su numerose tematiche.
Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per il nostro Paese, sia come mercato di sbocco dell’export italiano, sia come Paese di provenienza dell’import in Italia. Rispetto alla Germania, l’Italia è il sesto mercato di destinazione dell’export tedesco e il sesto fornitore.
I principali comparti delle esportazioni italiane in Germania sono, nell’ordine: siderurgia, macchinari, chimico/farmaceutico, mezzi di trasporto e alimentare. I principali comparti delle esportazioni tedesche in Italia sono: chimico/farmaceutico, automotive, elettrotecnica ed elettronica, macchinari e siderurgia.
Secondo i dati ISTAT, il volume dell’interscambio della Germania con l’Italia nel 2021 è stato pari a circa 142,5 miliardi di euro, di cui 66,90 miliardi di euro in esportazioni e 75,67 miliardi di euro in importazioni.
I dati riguardanti il primo semestre del 2022 mostrano un interscambio con l’Italia di 85,75 miliardi di euro, con un export di 39,53 miliardi di euro e un import di 46,21 miliardi di euro. Questo primo semestre del 2022 mostra una crescita del 23,3% rispetto ai valori raggiunti il primo semestre del 2021.
Anche dal punto di vista dei rapporti fra le due società civili, le relazioni bilaterali sono molto intense e si nutrono di una consistente e ben integrata comunità italiana in Germania, di contatti e rapporti di elevatissima qualità, sia a livello culturale che accademico.
Le aziende italiane interessate a sviluppare con la Germania rapporti di affari solidi e duraturi dispongono dunque di un contesto e di condizioni di partenza fortemente favorevoli, così come per le imprese già consolidate e per le start up italiane, sempre più presenti sul mercato tedesco.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina di Info MercatiEsteri.
Principali dati economici strutturali dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Bollettino Economico della Banca d’Italia