Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Frankfurter Buchmesse 2024

WhatsApp Image 2024-10-20 at 15.14.18

Si è conclusa il 20 ottobre con il passaggio di testimone alle Filippine la partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte. Un percorso di iniziative lungo un anno, culminato in cinque giorni ricchi di eventi capaci di mettere in luce la pluralità dell’offerta culturale italiana.

Gli studenti di Friburgo non potevano mancare: la comunità italo-tedesca di Freiburg incarna perfettamente il motto di “Italia-Francoforte 2024”: i nostri ragazzi sono le vere “radici nel futuro”.

Venerdì 18 ottobre gli studenti del Romanisches Seminar dell’Università di Friburgo hanno preso parte agli eventi del Padiglione italiano, intervenendo nel panel “Ti racconto una storia” con Aldo Cazzullo e Alessandro Barbero. I ragazzi hanno preparato la loro visita alla Buchmesse sotto la guida della Prof.ssa italiana Simona Oberto.

Sabato i ragazzi e le docenti dell’ente gestore Vivace di Friburgo, accompagnati dalla Console Toninato, si sono immersi nella cultura delle stanze del Padiglione italiano dopo l’incontro con il Direttore Generale Vignali che ha donato loro “Sotto lo stesso cielo” il fumetto del “turismo delle radici” che fa riscoprire i luoghi delle nostre origini. È stata per molti la prima volta ad una fiera del libro. Il Consolato sostiene le iniziative che avvicinano gli italiani all’estero e la comunità tedesca alla cultura e alla lingua italiana.