Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

La Console

Messaggio ai connazionali

Francesca Toninato – Console d’Italia a Friburgo in Brisgovia

Cari connazionali,

da più di un anno ho l’onore di ricoprire l’incarico di Console d’Italia a Friburgo. La comunità che vive nella nostra Circoscrizione è formata da più di 60.000 italiani, attivi, ben integrati e partecipi della vita locale tedesca. Il Consolato vuole essere vicino a questa comunità e si pone in ascolto delle sue esigenze. Per questo abbiamo migliorato e reso più efficienti i servizi esistenti, favorendo la digitalizzazione e il contatto diretto tramite mail e social (Facebook, X/Twitter e Instagram), ma anche offrendo la possibilità a chi non ha accesso agli strumenti digitali di arrivare fino a noi. Dal 2023 è attiva infatti una corsia preferenziale per il rilascio dei documenti di identità riservata agli over 65 e ai connazionali con disabilità.

Accanto all’assistenza ai connazionali promuoviamo la cultura e la lingua italiana e i legami tra il nostro splendido Paese e gli amici tedeschi. Sono molte le iniziative di carattere economico, sociale e culturale che realizziamo in sinergia con le associazioni italiane e italo-tedesche attive nel territorio. Potete seguire tutte le nostre attività nella pagina i nostri eventi e rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter in fondo ad ogni pagina del sito del Consolato.

Nella convinzione che solo partendo da situazioni concrete si possa giungere a soluzioni realistiche e percorribili a beneficio di tutti gli italiani che vivono all’estero, invito chiunque volesse segnalare una problematica in materia di servizi consolari, suggerire un cambiamento o offrire un riscontro su attività in corso a scrivermi direttamente all’indirizzo di posta elettronica console.friburgo@esteri.it.

Francesca Toninato