I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.
Nello spirito di innovazione e semplificazione delle procedure del Ministero degli Affari Esteri e per offrire ai cittadini all’estero servizi sempre più efficaci e tempestivi, si segnalano a tutti i connazionali provvisti di posta elettronica gli importanti vantaggi della comunicazione del proprio indirizzo e-mail a questo Consolato.
In tal modo si potranno ricevere per posta elettronica, all’indirizzo comunicato, informazioni di carattere generale relative ai servizi consolari ed alle innovazioni introdotte e fruire, in prospettiva, di tutti i servizi che si renderanno prossimamente disponibili con l’avvio della piattaforma SE.CO.LI. (Servizi Consolari On-Line), anche in vista delle nuove modalità informatiche di voto previste per le future elezioni dei Comites.
Gli indirizzi di posta elettronica comunicati dai cittadini saranno utilizzati dal Consolato d’Italia a Friburgo in Brisgovia nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali, per fini esclusivamente d’ufficio.
I connazionali che lo desiderano possono comunicare il proprio indirizzo e-mail, specificando nome, cognome e data di nascita, al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe.friburgo@esteri.it.