Secondo gli studiosi, il 25 marzo è il giorno in cui Dante ha iniziato il suo viaggio nell’aldilà descritto nella Divina Commedia. Il Consolato, in collaborazione con il Comune di Oderzo e Fondazione Oderzo Cultura vi propongono di intraprendere lo stesso viaggio attraverso l’arte.
Dal 5 marzo fino al 30 aprile, la Stadtbibliothek di Friburgo ospiterà la mostra “Alberto Martini e la Divina Commedia: visse Paradisiaco o Infernale nei miei sogni”, una selezione delle visionarie opere dell’artista opitergino Alberto Martini dedicate al poema dantesco. Sarà un’occasione unica per celebrare Alberto Martini, indiscusso maestro del Bianco e Nero nativo di Oderzo (1876-1954) che ha saputo traslare in immagini le opere di vari scrittori come Edgar Allan Poe e Baudelaire e che, secondoalcuni critici d’arte, “sembrava nato per illustrare la Divina Commedia”. La mostra, per la prima volta a Friburgo, è una possibilità imperdibile per indagare il binomio Dante Alighieri – Alberto Martini, per riscoprire l’artista surrealista e celebrare il capolavoro del Divino poeta.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 5 marzo alle 17:30, presso la Stadtbibliothek (Münsterplatz 17 , Freiburg im Breisgau) di seguito il programma:
- Saluti istituzionali da parte della Console Toninato;
- Lettura dell’intervento inaugurale della Sindaca della città di Oderzo, Maria Scardellato e del presidente di Fondazione Oderzo Cultura Roberto Costella;
- Introduzione all’opera dantesca a cura del PD Dr. Henning Hufnagel, esperto di romanistica, per entrare nel merito della Commedia;
- Lettura ad alta voce di alcuni Canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, davanti alle suggestive rappresentazioni del Martini, per permettere agli spettatori di accompagnare Dante nel suo viaggio. Leggeranno lo studente Adriano Abbondandolo e la presidente onoraria del Vivace Maria Luigia Wigand;
- Momento conviviale.
Infine, la Dante Alighieri Gesellschaft esporrà delle edizioni speciali della Divina Commedia: un modo per rendere omaggio ad un’opera di inestimabile valore, che ha conferito prestigio letterario a quella che è diventata la nostra bella lingua italiana.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni potete contattare friburgo.segreteria2@esteri.it.
“Alberto Martini e la Divina Commedia: visse Paradisiaco o Infernale nei miei sogni” è aperta ai visitatori dal 5 marzo al 30 aprile, durante gli orari di apertura della Stadtbibliothek di Friburgo.