Oggi ricorre l’anniversario dei 150 anni dalla morte di un personaggio simbolo della storia e della letteratura italiana: Alessandro Manzoni.
Come ha ricordato questo pomeriggio il Presidente della Repubblica: “Vogliamo rendere testimonianza di quanto l’Italia gli sia debitrice, in termini di pensiero, di produzione letteraria, di esempio morale, di evoluzione della lingua. Manzoni, uno degli spiriti più nobili del nostro Ottocento, protagonista del Romanticismo e del Risorgimento italiano.[…] Ed è, a tutti gli effetti, un padre della nostra Patria.”
Il Consolato di Friburgo insieme all’Università vi aspetta per una mostra dedicatagli dal 19 al 30 giugno: 30 pannelli raccontati dagli studenti permetteranno di conoscere, percorrere, approfondire e apprezzare la vita di Manzoni e l’opera “I Promessi Sposi”.
Il 15 giugno si terrà la visita della Prof. Marzo al Consolato . Siamo felici di riuscire a condividere idee, sviluppare progetti, nella via di una cooperazione sempre più stretta tra il Consolato, l’Università e l’Istituto di Romanistica di Friburgo.

Come sempre il Consolato e l’Università di Friburgo invitano tutti i connazionali a condividere insieme questo evento all’insegna dell’arte e della cultura italiana.