Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Geschichten von Gesichtern – Storie di volti: sport / Vincenzo Grifo & Daniele Cassioli

Progetto

Lo sport, come la diplomazia, è in grado di avvicinare le nazioni al di là di ogni barriera: che si giochi in team o no, lo sport è sempre comunità.
Con i campionati europei di calcio quasi giunti al termine e le Olimpiadi alle porte, il Consolato vuole dedicare l’ottavo appuntamento della rassegna “Storie di volti: Geschichten von Gesichtern” allo sport. Per questo motivo abbiamo coinvolto due campioni nostri connazionali: il calciatore Vincenzo Grifo e l’atleta paralimpico Daniele Cassioli.

Mercoledì 10 luglio al Regierungspräsidium di Friburgo (sede di Bissierstrasse 3) alle ore 15 avremo l’onore di ospitare a Friburgo il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi: Daniele Cassioli.
Orgoglio italiano, Daniele racconterà la sua storia di sacrifici, successi e resilienza, di come lo sport gli abbia insegnato a fare del suo limite un punto di forza e di come la scrittura gli abbia permesso di diffondere il suo messaggio e il suo coraggio ad un pubblico sempre più ampio.
Il suo libro Il vento contro verrà distribuito ai giovani studenti e studentesse che si sono distinti nell’apprendimento dell’italiano durante l’anno: un manuale di vita che grazie al loro impegno potranno comprendere in lingua originale.
L’ingresso è gratuito, non mancare!

Altro evento imperdibile organizzato dal Consolato vede come protagonista l’italiano più conosciuto a Friburgo: Vincenzo Grifo.
Da anni è un elemento di punta dell’SC Freiburg e ad oggi è il calciatore italiano con il maggior numero di goal in Bundesliga, ma il legame con le sue origini è rimasto sempre forte: più volte infatti ha realizzato il sogno di indossare la maglia della Nazionale.
Giovedì 11 luglio alle ore 18:30 a Schloss Ebnet (Schwarzwaldstrasse 278, Freiburg) Vincenzo Grifo condividerà con il pubblico presente la sua esperienza nel mondo del calcio e ci parlerà del suo rapporto con l’Italia, dopo aver premiato i giovani ragazzi della nostra circoscrizione che hanno partecipato al concorso “Fai goal anche tu!” promosso dall’Ambasciata d’Italia a Berlino in occasione degli Europei.
Vieni a conoscere Grifo – e porta con te un pallone o una maglia da fare autografare! Al termine dell’evento verrà offerto un piccolo rinfresco con pizza.
L’ingresso è gratuito. Confermate la presenza mandando una mail a friburgo.segreteria2@esteri.it.