Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VISITA AL BADEN CAMPUS

Visita Baden Campus 2023
Visita Baden Campus 2023

Il giorno primo febbraio 2023 la Console ha incontrato Oliver Rein Sindaco di Breisach am Rhein. Il Sindaco ha raccontato brevemente la storia della città, denominata come „Città europea“ già dal 1950, quando attraverso un referendum, il 95,6% degli abitanti votò per un’Europa unita e senza frontiere.

La città presenta, inoltre, una cantina sociale dove vengono imbottigliati diversi vini e spumanti della zona, tra cui il “Badischer Wein”, il “Geldermann Sekt” e il “Rotkäppchen”.

Durante l’incontro è stata anche discussa la possibilità di un gemellaggio tra Breisach am Rhein ed un Comune italiano.  Successivamente la Console ed il Sindaco si sono recati al BadenCampus, un acceleratore per start-up del settore energetico-sostenibile.
Il direttore del BadenCampus Thomas Scheuerle ne ha raccontato le potenzialità, spiegando che esso è in grado di collegare start-up, medie imprese, comuni, giovani talenti e istituzioni scientifiche, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, VR/AR e blockchain).

Finora la società ha lavorato con circa 600 start up, di cui più di 200 operanti esclusivamente nel settore del sostenibile. Lo spirito del BadenCampus è quello di abilitare e promuovere tutte le aziende in un modo non-gerarchico, poiché “Hierarchy is the enemy of innovation” come ha detto il direttore Scheuerle.
Infine, il direttore si è mostrato interessato ad una possibile collaborazione con delle start up italiane.

 Visita Baden Campus 2023