Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Certificazioni linguistiche CILS e Sprachzertifizierung

L’Ufficio Scuola del Consolato promuove corsi di preparazione a certificazioni linguistiche convenzionate dal Ministero degli Affari Esteri al fine di dichiarare il livello di competenza comunicativa del soggetto che detiene tale certificato. Le certificazioni linguistiche sono le seguenti:

  • Sprachzertifizierung livelli A2 (dalla classe 5°) e B1 (dalla classe 10°) in collaborazione con il Kultusministerium del Baden Württemberg (valenza regionale)
  • CILS per i livelli A1-C2 con riconoscimento internazionale

Lo Sprachzertifizierung è una certificazione con valenza regionale, riconosciuta nella circoscrizione di Baden Wüttenberg e in collaborazione con il Kultusministerium. I livelli disponibili sono A2 a partire dalla classe 5° e B1 dalla classe 10°; la preparazione nei corsi e il sostenimento dell’esame sono gratuiti.

Il CILS dell’Università per Stranieri di Siena è, invece, la certificazione rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena con riconoscimento internazionale livelli A1-C2, e può essere sostenuto da chiunque (non sono necessari titoli di studio per iscriversi all’esame); la preparazione nei nostri corsi è gratuita, mentre il sostenimento dell’esame prevede invece il pagamento della tassa universitaria. In alternativa, gli esami CILS possono essere sostenuti anche presso l’Ente Gestore Vivace e.V.