Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

P.T.O.F.

L´ acronimo P.T.O.F. sta per Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Il P.T.O.F. introdotto nella scuola italiana con l’art. 1 comma 14 della legge 107/2015 a modifica dell’art. 3 del decreto 275 del 1999, rappresenta l’identità culturale e progettuale di ogni singola istituzione scolastica in riscontro alle esigenze del territorio.

All´estero il P.T.O.F. diviene, nel nostro caso, un documento identificativo non già di una scuola ma dell´ offerta formativa e didattica del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) nella circoscrizione consolare di Friburgo in coerenza con le esigenze interne e del territorio.

Ogni realtà scolastica ha il compito di redigere e pubblicare il P.T.O.F. ogni tre anni, con un’indicazione chiara e dettagliata di obiettivi, linea d’azione e mezzi a disposizione per raggiungerli e aggiornarlo ogni anno scolastico.

Il P.T.O.F., quindi, promuove la progettualità. Inoltre, ha finalità non soltanto organizzative, ma anche informative. Esso contiene la programmazione curriculare, extracurricolare, educativa e organizzativa oltre alla programmazione delle attività formative. Per il P.T.O.F. valgono i criteri di trasparenza: infatti, va reso accessibile a tutte le persone che gravitano all’interno e intorno alla realtà scolastica sul sito web di riferimento.

Genitori, insegnanti, alunne ed alunni, istituzioni, associazioni, enti e altri organismi a contatto con la realtà scolastica hanno il diritto di consultarlo in ogni momento.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa richiede la discussione, la valutazione e l’accordo congiunto di più personalità e gruppi all’interno della realtà scolastica, tutti influenti e con un ruolo preciso.

L’elaborazione del PTOF è un compito spettante al collegio dei docenti. Nel caso delle realtà  scolastiche estere esso viene anche approvato dal collegio dei docenti. La sua funzione e´ quella di illustrare la progettazione volta alla promozione della lingua e della cultura italiana all´ estero anche coinvolgendo la comunità locale e il territorio.

 

Piano Triennale Offerta Formativa A.S. 2023/2024