Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Corsi di lingua e cultura italiana

 

“La lingua è la chiave del mondo”

L’Ufficio Scuola del Consolato Italiano di Friburgo sostiene lo studio della lingua e della cultura italiana promuovendo l’organizzazione di corsi sia a livello extrascolastico, sia curricolare, realizzando quanto previsto dal Decreto Legislativo 64/2017. I corsi di lingua e cultura italiana della circoscrizione consolare di Friburgo rappresentano un’offerta formativa gratuita e di qualità destinata a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che manifestano l’interesse di apprendere o perfezionare la conoscenza della lingua e della cultura italiana in ambito scolastico, sia come materia curricolare sia come offerta aggiuntiva. Al termine di ogni semestre alunne e alunni ricevono una valutazione espressa con voto riconosciuta dalle scuole tedesche.

I corsi vengono attivati in diverse aree della circoscrizione sulla base delle richieste delle famiglie e delle scuole. I nostri insegnanti sono docenti italiani qualificati, direttamente selezionati dal MAECI per l’insegnamento all’estero tra gli insegnanti di ruolo presso la scuola statale in Italia (docenti ministeriali).

Nella tabella è possibile consultare l’elenco dei corsi disponibili. Si allega l’apposito modulo di iscrizione ai corsi:

 

Ecco la mappa dei corsi attivati nell’anno scolastico 2020/21:

 

MAPPA

 

 

Oltre ai nostri corsi, è possibile ricevere supporto anche da parte di organizzazioni no profit presenti nel territorio, come l´Ente Gestore Vivace e.V. e la Caritasverband Freiburg-Stadt, i quali reclutano insegnanti in Germania e si avvalgono del sostegno economico del Ministero italiano. È possibile consultare le offerte formative tramite il link messo a disposizione, in modo da poter verificare disponibilità in termini di luogo e orari dei corsi, ed eventuali costi.